Intervista a FEDERICO

« Older   Newer »
  Share  
MARCO M.
view post Posted on 3/2/2007, 00:52




Purtroppo non posso esimermi dallo scrivere..Lo so....lo so..
Non starebbe certo a me commentare un articolo fatto su una persona cui sono cosi legato!!. ^_^ ..Il bravo Gigi ha toccato e fatto illuminare tutti i punti piu' importanti per presentare al meglio a quanti non lo conoscessero questo fantastico atleta, maestro ed uomo che ho la fortuna di avere come amico!!
Sono davvero in pochi, solo i figli(e chi gli e' davvero vicino) che intraprendono la strada in cui il proprio genitore ha eccelso, a poter comprendere quali e quante difficolta' si debbano superare per trovare la propria identita' nello stesso contesto per non essere sempre e solo "il figlio di.." o esser guardato con sospetto in ogni circostanza, :ph34r: quando anche stravincere non basta mai...quando poi quei sospetti, malignita' son solo frutto dell'invidia. :alienff: ..ebbene io ho visto per tanti anni il caro Fede dover sopportare questo peso, l'aspettativa implicita e le malelingue..senza perdersi d'animo..sebbene la giovane eta'...crescendo e andando dritto per la sua strada...e ( senza sorprese per me) trovando pian piano il SUO spazio e la sua personalita'!
Il timido e taciturno ragazzino che mi accolse per la prima volta in pale anni addietro, ora ne ha preso le redini...E' TUTTO MERITATO!!
Non voglio aggiungere altro poiche' son troppo di parte...e lo si vede in quel che dico e scrivo.. :rolleyes: ...
MANDO UN ABBRACCIO ALLA SCUOLA FRAGALE, SIMBOLICAMENTE BRINDANDO AL SUO FONDATORE ED AL SUO RINNOVATORE!..
Vai avanti cosi' Fede. :B):
Con stima, Marco Mastrorocco
 
Top
cusley
view post Posted on 5/2/2007, 17:51




Ciao a tutti.
federico lo conosco ancora poco personalmente ma professionalmente posso tranquillamente asserire che è una persona veramente in gamba, determinata ma, sopratutto, intelligente e questo lo dimostra sia con i fatti che con le ottime parole che ha rilasciato nell'intervista.
Auguro a lui e a tutto il suo staff il miogliore dei successi......ma quanti ne vuoi avere ancora ?!?!?!?!!? ;)
Scherzo , vai avanti così, sei forte!
un salutone ovviamente al papà Roberto.
Ciao, Marco.
 
Top
vin.d
view post Posted on 6/2/2007, 08:47




Non posso che unirmi ai complimenti per il lavoro svolto.....
e per il supporto che anche privatamente e puntualmente mi ha fornito in merito a temaiche relative ai nostri sport....

Premetto che purtroppo ho solo scambiato due parole con lui in occasione dei campionati nazionali a monza nel 2006 ....ma in ogni caso seguo le sue manifestazioni e iniziative.......COMPLIMENTI!!!!!
 
Top
Federico Fragale
view post Posted on 6/2/2007, 12:12




Ciao Marco,

ma allora ditelo che volete farmi arrossire! Non bastava l’intervista sul Guerriero.it… adesso mi ci fate anche la sviolinata? Comincio quasi a starmi sulle scatole anch’io… tutti questi complimenti dovreste farli a Gigi, che ha saputo presentarmi in una veste così luminosa ed in cui quasi stento a riconoscermi. (eheh! I “vecchi” sono la sapienza di noi giovani?) Figurati che il mio primo pensiero mentre la leggevo è stato: ma questo sono proprio io? :woot:

Ti ringrazio Marco per le belle parole che hai voluto postare sul mio conto e su quanto ricevuto dalla mia amicizia… ma sappi che come spesso accade in questi casi, credo che si riceva molto meno di quanto si sia dato, anche quando non è certo per quello , che si riceve.

In quanto a “il figlio di…” non potrò mai smettere di esserlo perché tale sono, spero solo di non essere mai appellato come “UN” figlio di… ahah! Ma riguardo alla storia della propria identità, hai perfettamente ragione, in questi casi per trovarla e farla apparire è moto più difficile, ma non rinuncio per questo sul continuare a cercarla.

Riguardo al sospetto ed eventuali malignità invece non me ne faccio certo un cruccio, in quanto ho notato che solitamente proviene solo da chi non mi conosce e soprattutto non conosce bene mio padre.. eheh, tu sai a che cosa alludo. Anzi, forse in questi casi sono proprio loro che mi danno maggiore carica motivazionale.

Riguardo al sapersi ricavare un proprio spazio e trovare una propria personalità , sappi che invece ho imparato molto proprio da te.. e non si può certo dire che anche tu abbia scelto la strada più facile, ti basti sapere che credo io non avrei mai avuto l’intraprendenza, il coraggio e le capacità… di riuscire a fare quello che stai invece facendo tu in ogni parte del Mondo!

Allora diciamo solo che da quando sei arrivato in palestra tu… abbiamo avuto una buona scuola che, lasciandoci intervenire liberamente nella sua conduzione “ci ha conformato lasciandosi formare”… ci ha lasciato sbagliare per farci imparare, ci ha facilitato per farci apprendere, ci ha fatto apprendere e scoprire le potenzialità che avevamo dentro, a volte addirittura tirandocele fuori, ma non lasciandoci mai soli!

Riguardo alle redini infatti, forse in mano ce l’ho io si… ma credo che da "sopra" stiano osservando attentamente le mie mosse, visto che ogni volta e prontamente mi impediscono ancora spesso di fare errori grossolani, la strada è ancora lunga caro mio!

Permettimi di salutarti brindando anch’io… ma a colui che è stato l’artefice principale dell’ultima passata sferzata agonistica della Scuola Arti Marziali Fragale nel contatto pieno e che è poi sfociata in quel bellissimo gruppo di atleti-combattenti di cui abbiamo fatto parte entrambi. Speriamo adesso che da ognuno di essi possa manifestarsi un buon insegnante. Siamo in tanti e se solo ognuno di noi fosse capace di dare a questi nostri sport la metà di quanto ha ricevuto senza rendersene conto… faremmo cose grandiose! Purtroppo, il lavoro progettuale e pianificato a lunga scadenza (in cui siamo stati educati) è difficile da comprendere per chi è abituato a prendere quello che capita al momento, pensando erroneamente che sia il massimo raggiungibile o addirittura il più conveniente… ma non è certo per questo che ci abbatteremo… vero Marco?

Con ammirazione (a nome di tutta la Scuola Arti Marziali Fragale) :wub:
Federico Fragale
 
Top
Federico Fragale
view post Posted on 6/2/2007, 12:28




Ciao Marco (Cusley) :D

Le tue parole mi lusingano e proprio perché (come tu dici) se forse tu non conosci me, sono io che conosco te, sebbene solo per interposta persona (mio padre) e da questo so che non scrivi mai quello che non pensi… quindi Grazie!

Riguardo ai successi… tu mi chiedi scherzando quanti ne vorrei ancora? Ma è semplice risponderti seriamente: esattamente quanti ne meriterà lo staff!

Grazie piuttosto a te, per l’apporto autorevole che continuamente dai al nostro forum ed al guerriero.it… e questo, sicuramente a nome di tutti i suoi tanti utenti! :wub:

Federico Fragale
 
Top
Federico Fragale
view post Posted on 6/2/2007, 13:03




Ciao Vin.d, :D
effettivamente leggere tutto quel lavoro svolto che si evidenzia nell’intervista ha impressionato anche me… figuriamoci e posso immaginare, cosa possa essere sembrato ad un autentico appassionato come te. Ma credo sia stato solo per il maggior tempo che ho passato in palestra rispetto a te. :wacko:

Riguardo al supporto fornitoti anche privatamente, diciamo che sono io che dovrei ringraziare te (non semplicissimo da capire ma credo sia esattamente così) dato che alla Scuola Arti Marziali Fragale, mi è stato insegnato ad “imparare insegnando”. Nel senso che, dopo averle visionate, discusse ed apprese, dopo averle sperimentate personalmente e dopo il naturale processo di “accomodamento” nel bagaglio generale… solo quando saremo stati capaci di trasmettere ad altri, alcune di queste nostre nozioni, forse abbiamo un buon margine di sicurezza per iniziare a pensare forse, di averle comprese pienamente. Spero solo di poterti essere stato di un qualche aiuto e già solo questo ripagherebbe dell’eventuale tempo speso. (“speso” e non “perso”…) ;)

Mi accorgo dai tuoi frequenti post sul forum che segui tutte le nostre iniziative e ne sono lusingato, ma come ti ho detto anche altre volte… non finiremo mai di ringraziarti per il lavoro che svolgi puntualmente con le assennate e trasparenti risposte che dai ai molti utenti diciamo… confusi? :sick:

Lasciami dire che per come ragioni e rispondi… si direbbe tu ti sia formato alla Scuola Arti Marziali Fragale.. ma sapendo che così non è, non posso che fare i miei sinceri complimenti a chi ha contribuito e permesso la tua formazione in questo senso. Siamo felici quando troviamo persone che la pensano esattamente come noi, riguardo ai veri valori dei nostri sport, che non sono certo quelli di vincere antagonisticamente con chicchessia, per i futili interessi del proprio insignificante orticello. Come del resto anche per Marco (Cusley) e tanti altri ancora. Credo che in questo momento non siamo più in pochi a pensarla così… e penso anche se comprendessimo (come penso stia infatti avvenendo) che questa è una sana e inevitabile eventualità avveniristica e che darà ai nostri sport quella dignità che da molto tempo meritano… saremo sempre in numero maggiore. :rolleyes:

Continua così Vin.d, sei molto in gamba! :wub:

Federico Fragale
 
Top
vin.d
view post Posted on 7/2/2007, 14:02




CIAO FEDERICO....grazie mille sei sempre troppo gentile....

sai ciò che mi muove è la sola passione per gli sport da combattimanto...e per i nostri sport....e credo che la passione ...non possa dipendere (in quanto tale ) da bandiere federeali ...di scuola o manifestazioni di campanilismo....(altrimenti i ns fantastici sport rischierebbero di diventare come altri sport che attualmente ho iniziato a disprezzare poichè non più sport...)

Ho scelto questo sito , questa rivista questo staff perchè a mio giudizio rispecchia e rispetta la passione che proviamo per gli sport da combattimento ....e li pensa come una filosofia di vita e non solo semplici attività ludico sportive....

GRAZIE dello spazio , dei complimenti ...e non vedo l'ora di conscervi meglio e di lavorare con voi ....;))

 
Top
ILGUERRIERO.IT
view post Posted on 15/2/2007, 14:24




Ciao Vin.d, :D

allora lo vedi che avevamo ragione a pensare, come ti ho detto anche io in altri post... che sei un ragazzo in gamba? ;)

Vedo che hai capito perfettamente quello che intendiamo trasmettere noi e credimi se ti dico che sembra non sia tanto facile... :(

Grazie (COME TU STESSO DICI) per aver scelto noi... ma questo non significa che uno ogni tanto non possa farsi pure un giro sugli altri portali e siti informativi esistenti... ancheper questo li annoveriamo sulla nostra home con relativi link... l'informazione non dovrebbe mai essere univoca o unilaterale. Questo almeno, è quanto ci sforziamo di fare noi... il fatto che i lettori ce lo riconoscano, non può che essere già il massimo che ci aspettavamo di perseguire. ;)

se qualche sigla non appare sul nostro portale informativo... è solo perchè non invia niente... (spessissimo glieli confezioniamo noi stessi per la cronaca) e qualcuno addirittura ha scritto che non è interessato ad apparirvi (ognuno deve fare quello che pensa sia il suo meglio.. e forse questo è proprio il suo meglio) anche perchè se diamo spazio agli articolisti... lo stesso spazio lo ritagliamo a chi vuole fare critica agli stessi articoli ed in maniera trasparentissima, senza alcuna censura o protezione di sorta, sempre a patto che siano educate e non offensive. :sick: QUESTA E' LA NOSTRA VERA RIVOLUZIONE! E credo sia anche la migliore garanzia per la veridicità di quanto si può leggere continuamente sulle nostre pagine elettroniche! ;)

riguardo invece alla tua voglia di lavorare con noi... noi lavoriamo con tutti quelli che lo vogliono... quindi non vedo porblemi di sorta... ma del resto lo stai già facendo sul forum e se tu volessi scrivere anche qualche articolo, non chiederemmo di meglio. :)



ciao a presto :wub:
ILGUERRIERO.IT
 
Top
vin.d
view post Posted on 15/2/2007, 14:29




Ma sull'informazione concordo con la tua opinione ....
la rete è libera (almeno per ora...) e quindi l'informazione stessa lo è -......

si anche io scrivo e bazzico altri siti ....ma devo dire che vivo come il vostro non ce ne è (tra quelli che ho visitato...)

Per via degli articoli ...sono solo un po poco esperto del settore ...ma piano piano mi sto formando....come ti ho detto ho solo molta passione....;))

CIAO CIAO e a presto....
 
Top
archimede1985
view post Posted on 9/3/2007, 23:57




Ciao Federico,
sono Archimede, da poco nella tua scuola di arti marziali... Spero non ti dia noia se mi sono informato un po su di te (e tuo padre) :P , ma ho iniziato così x curiosità visitando il sito ilguerriero.it e poi... CAVOLO DOVE SONO CAPITATO! :woot:

Ho cominciato a leggere i tuoi articoli (ancora non ho finito di leggerli tutti), ma soprattutto mi ha appasionato l'intervista che ti hanno fatto (ho visto ke ti fai chiamare KIKO e non chicco...) :P ; naturalmente anche gli articoli sul titolo italiano PRO e sul combattimento in thailandia non sono da poco, ma l'intervista mi ha fatto cambiare un po opinione su questo mondo... :shifty:

Nelle mie zone (ma credo come in gran parte d'Italia), oltre al fatto ke non esistono vere scuole di arti marziali, gli istruttori ke girano per le palestre sono... "l'altra faccia" delle arti marziali (penso ke renda bene l'idea); la maggior parte sono ragazzi ke hanno passato l'adolescenza in palestra per imparare a picchiar meglio per strada e poi si sono ritrovati a fare qualche combattimento di tanto in tanto, e ad insegnare nelle palestre per arrotondare...

Io sto qui a Pisa da ottobre scorso e fin da subito avevo intenzione di iscrivermi, ma avendo casa dall'altra parte della città non era semplicissimo raggiungervi... Adesso ho portato su la macchina e finalmente mi sono deciso... :B):
A dirti la verità pensavo di andare incontro ad un ambiente come quello descritto sopra, con un ragazzo "ex picchiatore di strada" ke teneva un corso...
Invece tutt'altra storia! :woot:
Adesso dopo aver letto la tua intervista sembra facile da dire, ma già da lunedì (alla prima lezione) si vedeva la tua passione per le arti marziali e la tua preparazione... Per esperienza posso dire ke la differenza un allievo la sente quando sta davanti ad un istruttore!

Vabè adesso basta altrimenti sembrerò pure un leccaculo...!!! :D

Cmq penso ke gente come te, e sicuramente come ki ti sta intorno, fanno solo ke bene a questo mondo delle arti marziali ke forse troppo spesso è considerato pura violenza! :angry:

Io personalmente avevo intenzione di iscrivermi più ke altro per allenamento (dato ke qui da solo non uscivo nemmeno per una corsetta...), ma lavorare nel tuo ambiente (sono qui da poco e spero di non sbagliarmi) molto "pulito", già mi fa venire voglia di informarmi, di imparare bene e con precisione e mi fa appassionare a questo mondo... Cosa ke non mi era successo quando praticavo con altri istruttori! :ph34r:

Sono davvero contento di aver scelto la tua palestra e spero di tornare presto in forma ma soprattutto di imparare molto da te... ;)

Mi scuso con gli altri se sono andato fuori tema (ho visto che parlavate del K1), ma ho colto l'occasione per dire 2 parole a Federico visto ke in palestra si va sempre di corsa e non si ha mai la tranquillità di fare una chiacchierata...

Con KIKO ci si vede in palestra, e saluto tutti gli utenti del forum!!! :B):
 
Top
cusley
view post Posted on 10/3/2007, 09:51




Ciao Archimede,
ben arrivato su questo forum!
A parte quello che hai scritto che condivido in pieno pur non conoscendo federico come istruttore ma non ho bisogno di averlo visto per sapere che è validissimo, ti sprono ad essere sempre presente sul forum e poster commenti, dubbi, risposte inerente tutto quello che + amiamo, cioè i nostri sport da combattimento.....
poi un giorno verrò a fare una capatina in quel di pisa per fare allenamento durante una lezione del buon Federico, se questi vorrà naturalmente.
Un abbraccio a tutti!
Marco.
 
Top
archimede1985
view post Posted on 10/3/2007, 12:06




Ciao Cusley,
grazie per l'accoglienza! :D
Io per la verità ho sempre giocato a calcio a livelli dilettantistici, e dato ke mi toglievano troppo tempo agli studi ho dovuto smettere...
Però gli sport da combattimento mi hanno sempre affascinato, anche se sinceramente ancora sono molto ignorante in materia... :wacko: Proprio per questo ho voglia di imparare e sicuramente sfrutterò anche questo forum per stuzzicare le vostre conoscenze! :P
Un saluto a tutti!
 
Top
Ramon80
view post Posted on 11/3/2007, 11:31




Ciao archimede1985, e benvenuto sul forum... :D
Ti do pienamente ragione, sotto un certo punto di vista le discipline da combattimento sono molto affascinanti :wub: e ti impegnano al 100% per conseguire il risultato sia a livello agonistico che amatoriale, se poi hai dei buoni istruttori saranno loro che ti faranno comprendere meglio qualsiasi cosa. ;)

Ti auguro di aver trovato la scuola che fa per te.

In quanto a perplessità o dubbi non peritarti...chiedi pure liberamente :shifty:

ciao a risentirci :D
Ramon80
 
Top
vin.d
view post Posted on 11/3/2007, 12:04




CIAO Archimede....
guarda anche io giocavo a calcio a livelli direi (discreti con discriti risultati..) per poi darmi alla kick...io sono di brescia e grazie al mio istruttore mi sto facendo una full immersion negli sport da combattimento ...dedicando molto tempo a questi sport ...a tal punto che a mio modesto parere più che semplici sport sono proprio stili di vita....

Se hai bisogno e curiosità scrivi pure ..anche se credo che dove ti alleni tu e visto il tuo istruttore e maestro potrai risolvere i tuoi dubbi senza l'aiuto di questo forum ;))
in ogni caso ...scrivi ...


IN OLTRE AGGIUNGO ....
NON SO SE VI E' CAPITATO DI VEDERE LA PARTITA DI IERI ITALIA GALLES DI RUGBY.... MA SECONDO ME IL RUGBY è UNO SPORT DA COMBATTIMENTO COLLETTIVO ....E' TROPPO BELLO ....

NON SO COSA NE PENSATE VOI ;))

Ciao Bruno
 
Top
archimede1985
view post Posted on 11/3/2007, 13:14




Ragazzi grazie mille per l'accoglienza!!!

Cmq quoto vin.d, finalmente il cucchiaio di legno se lo prende qualcun altro quest'anno!!!
E il rugby è un altro sport veramente sottovalutato in Italia... Io sono originario della provincia dell'Aquila, e da noi un po di interesse riguardo questo sport c'è (abbiamo sia l'Aquila ke l'Avezzano in serie A), ma in Italia in generale è seguito pochissimo!!!

FINALMENTE ANCHE NOI RIUSCIAMO A DIRE LA NOSTRA E DOPO 2 VITTORIE CONTRO 2 SQUADRE BRITANNICHE, DOVE IL RUGBY SI PUò DIRE KE è LO SPORT NAZIONALE (O QUASI), SPERIAMO KE GLI ITALIANI SI INVOGLINO A SUPPORTARE ANCHE QUESTA NOSTRA NAZIONALE!!!

P.S.
DA NOTARE IL FLAMINIO STRACOLMO IERI!!!!
 
Top
16 replies since 3/2/2007, 00:52   1450 views
  Share