K1 TECNICO

« Older   Newer »
  Share  
cusley
view post Posted on 26/2/2007, 10:03




Ho solo un aggettivo: superlativo, sia nell'idea che nella pratica!

Ditemi quando organizzate un nuovo evento, porto i miei ragazzi, questa è lìidea che mancava, o meglio che c'era ma che non era stata messa in atto!

Posso organizzare anch'io da queste parti un evento, il problema è il ring, però su tatami si può fare quando vogliamo!

BRAVI, BRAVI, BRAVI!!!!!!! :D

Ciao, Marco.
 
Top
vin.d
view post Posted on 26/2/2007, 10:49




CIAO MARCO E CIAO FEDERICO ....E CIAO A TUTTI ;)

Complimenti per l'iniziativa ...però volevo chiarire e chiarirmi una cosa ..

Nell'articolo cui fa riferimento Marco alias cusley mi pare di aver letto che i colpi al viso sono proibiti.....
logicamente per preservare gli atleti da infortuni più o meno gravi ....., ma vi chiedo non si rischia di "incentivare " ad abbassare la guardia e di perdere di vista questo fondamentale dei nostri sport?

prendetela come uno spunto costruttivo mi raccomando ;))

BUON LAVORO ...a tutti !
 
Top
cusley
view post Posted on 26/2/2007, 11:46




Ciao Vin.d,
a rigor di logica quello che scrivi è corretto, se però leggi bene l'articolo lo scopo è quello della promozione quindi io penso che vada bene così....da li si potrebbero poi svluppare nuovi concetti di combattimento che vanno dal K1 a contatto leggero, con l'uso di protezioni mento-zigomatiche come caschetto e così via....
credo che sia un ottimo aproccio ed un'ottima idea!!!!!!
Ciao
 
Top
vin.d
view post Posted on 26/2/2007, 12:12




Cusley ...sono sempre d'accordo con te ma allora pongo la domanda in termini diversi :

la promozione non è fine a se stessa ...perchè il suo scopo dovrebbe essere ...correggimi se sbaglio ....
far conoscere quello sport al fine di diffonderlo come pratica ...?

giusto ??
 
Top
cusley
view post Posted on 26/2/2007, 12:36




Ciao Vind, per come intendo io la promozione, in primis deve essere indirizzata ai partecipanti e cioè gli atleti che partecipano agli eventi.
Se io ho un ragazzo o una ragazza in palestra e mi dice che vorrebbe provare a fare una gara ma ha paura di farsi male al naso (il 99% di quelli che vogliono provare fanno questo ragionamento) cosa posso proporgli?

Se faccio un'analisi della situazione attuale del settore light posso dedurre che se porto una persona vedi sopra, ad un evento istituzionale, è probabile che sarà la sua prima ed ultima esperienza.
ragiono sul fatto che non tutti sono seriamente motivati a praticare SDC con lo scopo di fare agonismo, anzi sono sempre ma sempre meno e molti quelli che lo fanno per fitness o, peggio ancora, per moda.
Allora in che cosa consiste la promozione? secondo me consiste nel far provare, poi sarà l'individuo a trovare una sua dimensione e accettare i propri limiti fisiologici e psicologici, magari addentrandosi meglio nella disciplina e/o in avventure agonistiche superiori.

Se devo fare una cernita sui praticanti del mio corso, ad esempio, con questa occasione individuo 6-7 persone che potrebbero approcciare a questo tipo di promozione -evento-sport-specialità, senza dovermi poi giustificare x un naso rotto o un occhio + nero di quanto dovrebbe essere in una specialità light.
non pensare a quello che tu fai ma a quello che gli altri praticanti del tuo corso potrebbero fare e magari non fanno perchè hanno paura, perchè un giorno sei tornato da una gara malconcio o cose del genere......

Purtroppo molti ancora pensano al light come le specialità x quelli che hanno paura di fare il full, forse in parte è vero, ma purtroppo credo che sia mancato un vero discorso di promozione delle versioni light e cioè quello della propedeucità della disciplina stessa che avrebbe lo scopo di portare gradualmente alcuni atleti a fare il salto dal light al full perchè, ripeto, oggi non tutti sono capaci e disposti ad approcciare discipline full.
poi se uno sceglie per tutta la vita di fare light, ok nulla di male però la promozione è un'altra cosa.

Se facciamo il punto dalla parte del pubblico in termini di promozione, credo che sia , oggi, più bello da far vedere una disciplina light come il K1 tecnico piuttosto che una disciplina light come lo stesso light contact della kickbxoing dove , confronti tra atleti che dovrebbero essere disciplinati rigorosamente da un settore arbitarle sempre più capace, purtroppo spesso scadono in scazzottate dove la tecnica perde ogni valore, questo non vuole essere un accusa contro atleti o arbitri ma assolutamente n discorso generale, che credo purtroppo comunque incontri parecchi assesnsi, basta aver frequentato un po' gli ambienti del light contact.

Allora io mi faccio partecipe ad un discorso come il K1 tecnico, credo sia una buona cosa, poi se vogliamo cerchiamo di fare una sorte di regolamento dove con l'adozione del caschetto integrale (no visiera) composto da paramento e parazigomi, si possa colpire anche al viso, ma questo potrà essere solo un passo sucessivo a quanto oggi è nato.

Ciao, Marco.


 
Top
vin.d
view post Posted on 26/2/2007, 14:17




Si Marco ...è tutto molto chiaro ...sia negli intenti che nelle opinioni sono d'accordo con te......

come ben sai io faccio light ma so adeguarmi a situazioni più o meno light .....

d'altra parte non è che si può pretendere da tutte le persone le stesse cose....

se lo scopo è quello di far provare un confronto , e quello di finalizzare il lavoro in palestra a tutti gli atleti o gli iscritti al corso allora OKEYSSSSIMO COMPLIMENTI PER LE INTENZIONI E PER I RISULTATI CHE SICURAMENTE OTTERRETE.....
questi stili e manifestazioni saranno sicuramente PROPEDEUTICHE e all'agonismo puro e a tutto ciò che è sdc....


Se invece , come male interpretato , era il modo di far approciare al K1 con una disciplina così detta light allora il fondamentale della guardia non poteva essere trascurato....

Onestamente , mi pareva di aver capito da subito la logica , ma ho pensato che postando questa osservazione avremmo avuto modo di chiarire ulteriormente il senso di tutto il lavoro che state mettendo in pista.

Bruno
 
Top
cusley
view post Posted on 26/2/2007, 16:53




Ciao Vind,
bene quoto tutto qanto hai scritto , il mio pensiero è, per risponderti:

come ben sai io faccio light ma so adeguarmi a situazioni più o meno light .....
Com'è che io atleta vado a fare light-qualche disciplina e devo essere pronto a fare una battaglia ben più ardua e a volte troppo violenta per cui mi sono allenato e iscritto?

Se invece , come male interpretato , era il modo di far approciare al K1 con una disciplina così detta light allora il fondamentale della guardia non poteva essere trascurato....
lo scopo è proprio quello di far approcciare a chi non ha nemmeno idea di cosa sia un combattimento agonistico, a fare un match, incontro, chiamalo come vuoi, ma giusto per provare a fare guanti con una persona che non sia della tua palestra e con quella carica in più che l'adrenalina della gara può farti avere.

Onestamente , mi pareva di aver capito da subito la logica , ma ho pensato che postando questa osservazione avremmo avuto modo di chiarire ulteriormente il senso di tutto il lavoro che state mettendo in pista.
infatti credo che la tua posizione sia chiarissima, così almeno spero anche la mia. Io non condanno chi fa il light ne chi fa il full asserendo che è troppo violento o è troppo da fighetta (passatemi il termine...) , dico solo che uno deve essere libero di scegliere la disciplina a lui + congeniale, ripeto, sotto il punto di vista fisico ma ancor di più psicologico.
Io conosco atleti che fanno semi-contact, considerato da tutti alla stregua di un gioco, che quando si mettono a fare guanti in plaestra, diciamo di light, non riesci nemmeno a beccarli una volta, poi hai voglia di dire "si va be tu stai in guardia laterale o pippe del genere" se poi quando un atleta adotta un regolamento , lo rispetta e ti picchia + volte di quanto tu picchi lui e non si fa beccare, perchè lo devi considerare un misto? allora io dico, proviamo, sperimentiamo, adottiamo queste nuove idee mantenendo sempre presente che servono a dare il LA a quello che in futuro potrebbe essere la creazione di nuovi adepti alle gare.

Quando facevo i primi regionali (mamma mia che vergogna) eravamo 150/180 iscritti e quest o risale al 1995/1996, quest'anno lo stesso regionale ha fatto registrare 85 iscritti......credi che il problema sia l'involuzione dello sport o uno scarso interesse delle persone a farsi picchiare una domenica dentro un palazzetto?
Ecco che una "disciplina" o un metodo che mi fa approcciare il mio allievo dicendogli "guarda che la kick è quella che facciamo noi in palestra, noi facciamo guanti, ci colpiamo al vso con le dovute cautele e protezioni, però oggi hai la possibilità di fare un match in piena sicurezza dove al viso è vietato portare colpi, questo è un regolamento speciale, serve solo ad approcciare i primi tempi, magari anche 2 anni perchè no! dai roviamo" ed ecco che, forse, ho trovato uno stimolo da dare per far provare quei 3-4-5-6....10 ragazzi che in palesstra tirano regolarmente, si allenano bene ma che psicologicamente non sono pronti al tatami o ring chessia.

Sabato sono stato alla Doria x allenarmi con Angelo Valente, certi posti sono nati con un imprinting e sfornano campioni o atleti con quell'imprinting e quello è un discorso a parte, ma se parliamo dell'altro mondo, quello reale formato dalle altre 99% di società sul territorio, compresa la mia, allora ecco che trovare agonisti veri con il cuore da leoni pronti a darsi battaglia su un tatami/ring , la percentuale cade a picco!

Ribadisco il mio appoggio all'idea di federico che invito ad esprimersi su questa cosa e a FARMI SAPERE A QUANDO IL PROSSIMO APPUNTAMENTO !!!!!!!

Ciao, Marco.
 
Top
vin.d
view post Posted on 26/2/2007, 17:03




Thanks a lot ;))

sono ed ero sicuro che il tuo pensiero fosse così ;))

A presto Marco !!!!
 
Top
Federico Fragale
view post Posted on 28/2/2007, 12:58




Ciao Marco, ciao Vin.d, :D

I vostri efficaci post, sono quanto di meglio potevo sperare di leggere e vorrei sapeste che il vostro parere è per me importantissimo. <_<

Sono veramente lusingato delle parole e le opinioni che avete espresso, circa l’idea ed il regolamento sperimentale che avremmo intenzione di varare nei torneini educativo-promozionali de “ilguerriero.it”. :)

Ottimo anche il primo spunto di critica costruttiva offertaci su un piatto d’argento da vin.d… ed a cui ho visto che Marco ha risposto esattamente come avrei potuto rispondere io e per le stesse identiche ragioni e motivi promozionali. :)

Efficace anche il secondo punto di critica… a cui Marco ha risposto chiaramente ed espresso ancora una volta quello che era anche il mio pensiero ed esperienza personale in palestra, circa i suoi frequentatori e velleità agonistiche. ;)

Nel terzo intervento critico di vin.d poi… credo sia venuto fuori esattamente, quello che è il problema vero e proprio… quello a cui abbiamo sentito il bisogno di ovviare… ma a cui Marco ha dato risposte più che eloquenti ed ancora più approfondite, più comprensibili e meglio argomentate… addirittura punto per punto. :P

Come scritto anche nell’articolo… se le intenzioni e gli obbiettivi sono gli stessi… la conclusione a cui si arriva, solitamente è identica o molto simile. :B):

Credo che la discussione scaturitane sia quanto di meglio avremmo potuto fare per la sua promozione presso gli utenti del forum… con addirittura Marco che si propone per organizzare… sono veramente lusingato ed accetto l’offerta-invito di buon grado… prossimamente faremo un primo sperimentale torneo a cui ti inviterò certamente e poi sarò felice di poter fare qualcosa assieme in Emilia Romagna. :o:

Credo saranno in molti che penseranno noi siamo d’accordo… e forse da esterno lo penserei anch’io… ma proprio perché io so che non è così… la vostra opinione è allora oltremodo importante, perchè impreziosita di disinteressata passione per i nostri sport, con problemi annessi e connessi. :unsure:

Non posso essere certo sicuro che noi riusciremo a superarli ed ovviare a tutti… ma intanto ci proviamo.. poi magari, vedremo di migliorarci ancora. :blink:

Scusatemi per l’assenza, ma anche in ritardo ho voluto ugualmente ringraziare chi sembra aver compreso chiaramente le nostre intenzioni ed obbiettivi… facendosene giustamente paladino. :P

Grazie, a presto :wub:

Federico Fragale






 
Top
vin.d
view post Posted on 28/2/2007, 17:02




CIAO FEDERICO ,

ci tengo ovviamente a precisare a tutti i lettori che comunque non eravamo preaccordati per organizzare questa discussione ;))

ma ho voluto sollevare , i dubbi le perplessità ed i pensieri che in generale potrebbero sorgere in atleti che fanno sport da combattimento ....

inoltre ho colto l'occasione per sollevare il discorso "promozione" ovvero , sempre in più articoli leggiamo di eventi di promozione sportiva ....ma non sempre è chiaro ai più l'obbiettivo e lo scopo che la promozione ha ....

Siccome poi aggingo ...molti leggono ..ma pochi scrivono ho cercato di fare da porta voce degli sciettici ....e dei se possiamo chiamarli così PURISTI......;))

GRAZIE FEDERICO DEL TUO INTERVENTO ......

BRUNO
 
Top
cusley
view post Posted on 28/2/2007, 18:05




Ciao Federico,
bentornato sul forum!

ti informo che ieri sera ho ufficializzato la prima "kermesse" sociale di k1 Tecnico del asd KickBoxing Club !
Data Marzo, Giovedi sera da destinarsi, al momento ho avuto la quasi totalità delle adesioni da parte degli associati, considera che faremo 15 match, l'unica differenza è che porterò (probabilmente) le riprese a 3 da 2 minuti, per far provare agli associati la preparazione fisica necessaria per mantenere questo ritmo di gara.........il resto del regolamento è al 100% uguale al tuo, non mi denunciare per plagio!!!!!!!!!!
Non avendo il ring sono costretto ad adottare il tatami, comunque ti prometto un report dettagliato!.
Secondo me stiamo buttando giù una buona base x il futuro, o meglio, grazie alla tua idea si sta buttando giù una buona prospettiva di accrescere il vivaio!
Sto programmando una bella gara x maggio, non voglio anticipare nulla ma c'è molto spazio per fare anche altre discipline oltre al light/semi/kicklight.....poi te ne parlerò, potrebbe essere la buona occasione di fare un primo torneo ???? che ne dici????
Fammi sistemare tutte le cose poi ne parliamo.....anche perchè a maggio avrò Tuk l'atleta Thai in "casa" quindi sarò bello incasinato....se ancora ve ne fosse bisogno eheheheheh :P
un carissimo saluto a tutti!!!!!!
Marco.

p.s. se dobbiamo essere tacciati di oscuri sotterfugi e di meschini accordi allora dico che siamo perfettamente d'accordo e lo saremo sempre in nome dello sport che amiamo ma lo siamo senza per questo metterci d'accordo perchè quando si ama una cosa la si ama incondizinatamente e la passione porta per forza verso un'unica direzione, magari con vie e metodi diversi , ma con il medesimo obiettivo!

Download attachment
gara_sociale.pdf ( Number of downloads: 118 )

 
Top
Federico Fragale
view post Posted on 3/3/2007, 17:36




Ciao vin.d :D

I tuoi post sono sempre intelligenti ed utili alla comprensione e spiegazione persino delle cose che alcuni non hanno l’ardire di chiedere… ;) per questo ho scritto che le tue critiche erano costruttive… :P io penso che sono sempre in tanti ad avere dubbi e perplessità, ma noto che spesso chiedono ad altri quelle che sono le nostre intenzioni ed aspirazioni… non sarebbe più semplice chiedere direttamente? :wacko: Ma i tuoi interventi fanno in modo che ogni cosa sia la più chiara possibile. :B): Ultimamente si parla molto di “promozione” ed a volte forse (come lamenti tu) anche a sproposito… ma credo che ognuno sia giustamente libero di intenderla come vuole. ;)

Ciao Bruno, a presto. :wub:
Federico Fragale


Ciao Marco, :D
si, scusami se ultimamente non sono molto presente sul forum, ma quando mio padre e Franco se ne partono per la Thailandia… ho un sacco di cose a cui supplire e non ho molto tempo per altre faccende. :cry:

Sono contentissimo che quegli accorgimenti regolamentari per il K-1 tecnico abbiano trovato adesione dell’ asd KickBoxing Club. :D Se il regolamento è uguale al 100% a quello che abbiamo stilato per i tornei de “ilguerriero.it” non posso che esserne felice, soprattutto se tu ritieni colmi i bisogni che anche tu credi di intravedere… per noi è un motivo in più per credere di essere sulla buona strada. :)

Forse, quando ritornano i “girandoli” dalla Thailandia organizzeremo un primo torneo de “ilguerriero.it” a Pisa e ti farò sapere… ma sarei felice anche se il primo esperimento fosse condotto da te a maggio. Tra parentesi poi, credo che se a maggio avrai quell’atleta thai di cui parli.. potrebbe essere una bella occasione per organizzarci “in tandem” anche uno stage no? :P

Oppure potremmo fare una edizione del trofeo de “ilguerriero.it” da voi… :B):

magari quando tornano quei due girelloni… parlane meglio con loro… :sick:

ciao a presto :wub:

Federico Fragale
 
Top
Ramon80
view post Posted on 22/3/2007, 16:15




Quoto pienamente tutto quello che hanno detto Cusley e Federico. ;)

Benvenga questa idea di un torneo “light” di K-1, con le dovute cautelatività del caso, in barba a tutti quelli che dicono al contrario (che l’abuso di protezioni è solo per femminucce) :P
SI VEDE CHE ANCORA SONO LONTANI ANNI LUCE dai Vostri metodi di pensare e di programmare l’attività sportiva di queste discipline…o che forse non hanno avuto esperienze in ambito di ring vere e proprie, quindi ignorano :angry: l'aspetto psicologico del confronto...

continuate così
in bocca al lupo! :wub:
 
Top
12 replies since 26/2/2007, 10:03   1100 views
  Share