Consiglioper allenamento

« Older   Newer »
  Share  
Supermotor12
view post Posted on 4/7/2007, 08:48




Salve a tutti , mi chiamo Alessio e sono un ragazzo di 25 anni.


Per 2 anni (precedenti) ho fatto palestra , poi causa studio e lavoro ho abbandonato.
Quando ho avuto modo di ricominciare a "fare un po' di movimento" (studio informatica e passo molte ore seduto davanti ad un pc) ho deciso di fare qualcosa di diverso dal sollevare pesi.
Mi sono iscritto ad un corso di kickboxing e la cosa mi ha appassionato veramente molto.
Ho frequentato il corso da settembre 2006 fino a aprile 2007 poi ho dovuto progressivamente abbandonare sempre per motivi di impegni.

Ho fatto tutto questo preambolo per cercare di spiegare al meglio la mia situazione.

Ora il corso è finito e ricomincierà a settembre ed ho intenzione di seguirlo al meglio ,così ho deciso di non passare l'estate senza far niente e di ritrovarmi a settembre legato come un palo.

Di seguito vi segnalo quello che da circa un mese è il mio allenamento quotidiano(esclusa la domenica)

- 3 serie di flessioni per i pettorali (con i piedi su una sedia)
- 3 serie di dip (spero si scriva così) per i tricipiti
- 3 serie per addominali alti
- 3 serie per addominali bassi
- 3 serie per addominali obliqui
- 4 km di corsa leggera o camminata veloce per buttar giù qualche chilo.
5/10 minuti di stretching

Accetto qualsiasi tipo di consiglio o critica su questo mio allenamento " fatto in casa"

Le domande che mi vengonoin mente sono:

1 faccio bene ad allenarmi tutti i giorni o sarebbe meglio alternare?
2 continuando ad allenare (anche se solo per quest'estate) solo pettorali e tricipiti , potrei avere problemi (magari anche solamente estetici?)
3 Le flessioni così come le eseguo io (posizione classica con le mani distanti come le spalle) sono complete? sviluppano tutto il muscolo pettorale?
4 Non posseggo nessun strumento da palestra , esistono altri esercizi da fare in casa?

Mi scuso se mi sono dilungato un po' troppo , ma mi rendo conto che i dubbi sono tanti e che ho solamente da imparare.
Quello che mi piacerebbe ottenere è: sia una buona preparazione per il secondo anno di kickboxing ,sia una buon aspetto fisico (vedi domanda numero 2)

Ringrazio tutti coloro che vorranno darmi consigli e cologo l'occasione per fare i complimenti per questo sito , da cui sto imparando veramente molto.

Ciao

Alessio
 
Top
Ramon80
view post Posted on 9/7/2007, 20:04




Ciao Supermotor, :D
rispondendoti subito alle domande e andando per ordine, secondo il mio punto di vista, potrei dirti:
1 faccio bene ad allenarmi tutti i giorni o sarebbe meglio alternare?
Io alternere, per dare tempo emodo alla muscolatura di recuperare e di ristabilirsi, (consulta gli articoli sulla preparazione atletica); <_<


2 continuando ad allenare (anche se solo per quest'estate) solo pettorali e tricipiti , potrei avere problemi (magari anche solamente estetici?)
Problemi estetici in qualche mese diciamo di no, però sarebbe bene allenare tutta la muscolatura omogeneamente


3 Le flessioni così come le eseguo io (posizione classica con le mani distanti come le spalle) sono complete? sviluppano tutto il muscolo pettorale?Si, sviluppano in generale il pettorale, ma variando la distanza delle mani puoi sollecitare anche tricipiti e dorsali;

4 Non posseggo nessun strumento da palestra , esistono altri esercizi da fare in casa?
Di esercizi ce ne sono centinaia, ma vedendo la tua pratica (mi pare 7 mesi) non so quanto illustrandoteli puoi capirli e soprattutto eseguirli al meglio. (consulta gli articoli sulla preparaz. atletica, ti aiuteranno molto) ;)

ciao a rileggerti presto
 
Top
Supermotor12
view post Posted on 9/7/2007, 22:37




Ciao Ramon e grazie di aver risposto.

Allora per quanto riguarda il punto 1, leggendo vari articoli , in effetti mi sono reso conto che è meglio alternare, infatto penso che da ora in avanti mi allenerò a giorni alterni.
Però magari, vorrei sapere se anche per i 30 mi di dimagrimento sarebbe meglio alternare.

Per il punto 3:
Ti avevo fatto quella domanda perchè mi pare che da quando ho iniziato a fare la flessioni ho notato un'ingrosssamento del muscolo che sta tra la spalla ed il collo(dovrebbe essere il deltoide , prego di non aver detto una di quelle ca..te.....) e mi chiedevo se questo potesse dipendere magari da un mio modo errato di fare l'esercizio.

Cmq sia , grazie veramente di avermi risposto , a presto.

Alessio
 
Top
cusley
view post Posted on 14/7/2007, 15:49




Ciao Alessio, come giustamente ti suggerisce ramon, affidandoti agli articoli inerenti la preparazione atletica potrai farti veramente una buona e cospiqua cultura in ambito allenamento, a parte i miei semplici scritti troverai interessantissimi articoli riguardanti periodizzazione, uso e abuso dell'esercizio e dell'allenamento, come fare ecc....
Non hai altro da fare che consultare e se vuoi un consiglio, stampateli tutti e mettili in un raccoglitore!
Comunque se avrai domande + specifiche qui troverai sicuramente chi ti risponderà!
Ciao, Marco.
 
Top
3 replies since 4/7/2007, 08:48   890 views
  Share