le regole e i regolamenti scritti

« Older   Newer »
  Share  
claudio57
view post Posted on 27/1/2009, 14:49







Caro roberto, ti rompo per lamentarmi di alcune lacune che ho riscontrato sui regolamenti sia della thai-boxe e sia sul k-1. primo appunto sul regolamento della thaj-boxe, non specifica se la presa per la proiezione può essere fatta solo cingendo la vita oppure anche altre parti del tronco. nel k-1 il regolamento non specifica il tipo di "paperella" che si usa e la cosa mi ha lasciato un attimo perplesso perchè non ero sicuro se accettare la paperella stile quella della thaj-boxe oppure quella della kick-boxing. Ma la cosa più importante che io, permettimi di non approvare, e sapere tramite i maestri che il presidente Falsoni ha deciso che in caso di titolo è valido il klinch attivo, ora dico io perchè quando ci sono queste note che cambiano regole importanti nell'andamento di un match non mandano delle e-mail ai responsabili regionali in maniera che noi arbitri veniamoavvertiti per tempo?così evitiamo brutte figure quando ci troviamo a dirigere un titolo italiano? la cosa mi è stata confermata leggendo una e-mail mandata a un maestro, che è persona corretta e molto educata.La cosa è venuta fuori prima dell'incontro perchè prendendo insegnamento da te sono andato prima del breefing che solitamente faccio a controllare nei spogliatoi le fasce degli atleti e per sentire se erano i coach al corrente del regolamento attuale del k-1 e dove ho potuto prendere visione di questa e-mail. Ora ti sembra giusto che dovendo dirigere un incontro devo sempre cercare di scoprire se non è cambiato qualche norma di punto in bianco senza saperne nulla e senza che la federazione si preoccupi di avvertire il settore arbitrale?scusamiquesto piccolo sfogo e ti ringrazio anticipatamente per la tua attenzione.Un abbraccio Claudio da Roma. :angry:
 
Top
ILGUERRIERO.IT
view post Posted on 30/1/2009, 14:22




Caro Claudio57,
abbiamo passato il tuo post all'interessato, il quale ci ha risposto così:


Ciao Claudio,
l’argomento mi “deve” interessare ed oltretutto mi riguarda come Presidente della Commissione Nazionale Arbitraggio FIKB, quindi (per usare le tue stesse parole) non credo tu possa rompermi affatto. Tuttavia l’esatto uso dei termini da parte di un Ufficiale Federale Internazionale come sei tu, trovo sia assolutamente indispensabile…soprattutto in una discussione tecnica ed a maggior ragione se questa è pubblica! Capirai quindi che non posso assolutamente risponderti sul regolamento (come scrivi te) della thaj-boxe, semplicemente perché la Federazione in cui entrambi militiamo, non la contempla. Per quanto riguarda gli sport da ring, noi in FIKB ci occupiamo infatti di Full Contact, Low kick, K-1 rules, Shoot Boxe, Savate e Muay Thai…e… di niente altro. Posso quindi dirti che nel k-1 rules non è previsto l’uso della paperella (come dici tu, o calzare, come dico io) ma soltanto del paratibia, eventualmente munito anche di un apposita protezione sulla parte frontale della caviglia. Tale calzare (o paperella come la chiami tu) è obbligatorio soltanto nei combattimenti di Full Contact e nei dilettanti di lowkick. Per quanto riguarda poi l’altro argomento e gli spiacevoli, gravi accadimenti di cui mi narri… posso dirti che fare un breafing arbitrale prima degli incontri con tutti i coaches è un buon metodo per evitare i problemi alla radice… ma solo se in questi breafing è l’arbitro che illustra il regolamento, per assicurarsi che i coaches lo conoscano e non certo viceversa! Circa l’argomento specifico che mi citi, non nutro alcun dubbio sulla serietà, correttezza ed educazione della persona di cui mi parli, anche se mi sembra dimostriate entrambi che invece… non avete una conoscenza capillare del regolamento di gara e delle obbligatorie procedure federali ufficiali, almeno per come si dovrebbe avere se se ne volesse discutere prima di una qualsiasi competizione e proprio per evitare a monte, problemi di sorta. Dovresti sapere infatti che il regolamento di gara è la fonte primaria di informazione per tutti ed a cui tutti… ed intendo tutti… devono attenersi. Sperando di riuscire a farti comprendere quello che io penso sia stato il tuo errore… Ti cito testualmente quanto recita il regolamento di gara FIKB:

Pag 50 del regolamento di gara
REGOLA GENERALE/Tutte le modifiche al Regolamento, dovranno essere apportate
dalla Commissione Nazionale e ratificate successivamente dal Consiglio Nazionale
Federale.


Non mi sembra che in nessuna sua parte, il regolamento di gara citi e.mail mandate da chicchessia a chiunque altro…Va da se quindi che, secondo il regolamento di gara, qualsiasi eventuale modifica a questo regolamento deve essere apportata dalla Commissione Nazionale… che poi la propone al Consiglio Nazionale (del quale fa parte anche il Presidente assieme a tutti i Consiglieri Nazionali) ed il Consiglio Nazionale, se d’accordo, la ratifica… cioè la accetta e la rende pubblica modificando il regolamento, o aggiungendo una postilla, o dichiarando la modifica pubblicamente sul proprio organo di informazione e proprio per portarne a conoscenza i propri Ufficiali Federali… in primo luogo naturalmente la Commissione Nazionale di Arbitraggio. Quantomeno poi è compito della Commissione Nazionale di Arbitraggio predisporre stages di aggiornamento per tutti gli Ufficiali Federali… stages che di volta in volta vengono promossi durante quello nazionale ed a cui noto che, nonostante i continui appelli della Federazione, ben pochi Ufficiali Federali partecipano.
Mi sembra di ricordare che all'ultimo per esempio... tu, come tanti altri, non eri presente.

Sperando tu possa aver compreso il “punt chiave” di tutta la difficile, imbarazzante e delicata questione che mi poni, mi auguro tu non possa più cadere in questo grossolano errore di base, nella valutazione non certo delle attendibilità, ma nella valutazione della validità e naturalmente di vederti ancora e sempre a tutti gli Stages di Aggiornamento Federali, per Ufficiali di Gara.


 
Top
claudio57
view post Posted on 30/1/2009, 16:15




mi rammarica non essere venuto allo stage di aggiornamento ma come al solito non ne sono stato informato dal mio comitato anzi io proporrei alla federazione di dare una stigliata ai vari comitati in maniera che la presenza degli ufficiali sarebbe senza dubbio più numerosa. Piccola premessa non è mia intenzione fare polemica specie con te poi, ma volevo specificare la cosa senza per questo scaricare le mie responsabilità sull'accaduto.la e-mail era stata inviata con la benedizione del presidente per questo io gli ho dato fede ricordando i mondiali di k-1 disputatosi a pozzuoli dove la suddetta norma fu cambiata se ricordi.Dopo parlando con un coach, che tra pochi giorni la sua atleta disputerà il mondiale di k-1 ora sinceramente non ricordo il nome, era arrabbiato con il presidente perchè gli aveva detto di questa norma del klinch attivo in caso di titolo e lui giustamente gli faceva notare che la sua atleta aveva svolto la preparazione in base al regolamento. Ho fatto notare a lui e ai coach quello che specifica il regolamento e lui mi ha risposto che avrebbe richiamato il presidente per ricordargli che il regolamento non parla di klinch attivo in nessun caso e che pretendeva delle spiegazioni per questo cambiamento arbitrario. Ora ripeto non è per fare polemica con te o per coprire questo mio errore ma solo per tenerti informato su quello che è successo in maniera che puoi trarre le giuste conclusioni e fare i passi necessari in maniera che ciò non avvenga più in futuro. ti abbraccio claudio
 
Top
2 replies since 27/1/2009, 14:49   237 views
  Share