ALIMENTAZIONE DEL GUERRIERO

« Older   Newer »
  Share  
vin.d
view post Posted on 2/8/2005, 09:47




CIAO MARCO, ...piacere BRUNO......
Da qualche mese ( un anno e mezzo) fa ho iniziato ad allenarmi nella kick boxing - light contact- .....
e mi sto accorgendo che l'esperienza e la conoscenza che c'è in questo mondo è molto più dettagliata e "scientifica" rispetto al mondo del calcio .....e anche questo è stato per me un incentivo a continuare in questo sport....
VOLEVO SOLO RINGRAZIARTI PER L'ARTICOLO SULLA LIMENTAZIONE e confrontando il tutto con una dieta data ad un mio parente (data da una dietista) .....e sostanzialmente non c'è NESSUNA DIFFERENZA....

VOLEVO OLTRE CHE RINGRAZIARTI PER IL SUGGERIMENTO ...VOLEVO CHIEDERTI :
COME SI COLLOCANO ALL'INTERNO DELLA DIETA BEVANDE TIPO CAFFè (non zuccherato) , SUCCHI DI FRUTTA....E BIBITE GASTE....???


A scusa se ti ho dato subito del tu ....

CIAO E GRAZIE...
 
Top
cusley
view post Posted on 2/8/2005, 15:51




Ciao Bruno, innanzitutto grazie per le lusinghe....non ne ho bisogno ma non posso nascondere che fanno sempre un certo effetto!

tanto per cominciare la caffeina è a livello neuromuscolare considerato uno stimolante, quindi aumenta la risposta di molte funzioni tra cui l'attenzione, la rapidità di movimento e dei riflessi, oltre che un vero e proprio eccitante del sistema nervoso centrale, in pratica è per questo che a volte qualcuno nn dorme se beve un caffe alla sera.....anche se io francamente sono molto scettico su questa cosa vista l'esigua quantità di caffeina contenuta in 1 caffe....
Comunque oltre a queste peculiarità, ha l'ottima funzione di fare utilizzare gli acidi grassi presenti nei muscoli e a far utilizzare , come combustibile e più rapidamente, i grassi bruni (la pancetta insomma!) a livello energetico in caso di esercizi aerobici e anaerobico alattacido.
Quindi direi che comunque 2 o 3 caffe al giorno non fanno male in un soggetto sano e allenato.
Inoltre le caffeine (sopratutto derivate dal guaranà e dal the verde sono contenuti in quei termogenici di cui parlo nell'articolo e di cui farò un articolo a breve.....
Per quanto riguarda bibite gasate e succhi di frutta, beh questi vanno evitati perchè ricchi di zuccheri ma quelli semplici, dannosi per il fegato, dannosi per il metabolismo e per l'organismo in generale.
Per i succhi cerca quelli senza zucchero o al massimo dolcificate con aspartame e/o fruttosio, sempre zuccheri sono ma meno dannosi.
Ciao a presto, Marco.
 
Top
vin.d
view post Posted on 23/8/2005, 11:08




Ciao, scusa se ti rispondo solo ora ....ma rientro dalle vacanze.....

Ti dico la verità Ho SEGUITO ALLA LETTERA IL TUO CONSIGLIO ALIMENTARE....DEVO DIRE CHE IN POCO TEMPO IL MIO FISICO VEDE I PRIMI RISULTATI E HO PERSO UN PO DI PESO PUR NON ALLENANDOMI SISTEMATICAMENTE E CON REGOLARITA'.....

TRA L'ALTRO IL FATTO DI NON ESSERE SOLO A REGIME CONTROLLATO IN FAMIGLIA MI HA AIUTATO E HA FATTO UN PO L'EFFETTO TERAPIA DI GRUPPO .....QUINDI UN BEL GRAZIE ...TE LO DOVEVO wink.gif)

GRAZIE
 
Top
cusley
view post Posted on 23/8/2005, 14:55




Ciao, mi fa molto piacere questa cosa.
Vedrai che al momento ti sembrerà tutto un po' difficile da seguire ma anche quando sarai fuori casa, al lavoro, in vacanza ecc...piccoli accorgimenti potranno salvarti dall'ingrassare o dal buttare via tempo dedicato all'allenamento con una errata introduzione di cibo!
Ciao in bocca al lupo!
A presto, Marco.

www.cusley.net
 
Top
vin.d
view post Posted on 24/8/2005, 10:43




Ciao Marco ..dato che hai ottime conoscienze nella fase di preparazione atletica volevo chiederti se avevi qualche esercizio per acquisire maggiore rapidità nelle gambe...

Premessa fino a settembre di quest'anno giocavo a calcio e mi allenavo nel light contact di kick boxing....poi quest'anno ho deciso di iniziare a fare qualche incontro dato che mi sono entusiasmato e appassionata agli sport da combattimento ....pur avendo , almeno a detta del mio maestro , una predisposizione e una maggior facilità nella BOXE ...con le gambe , causa forse anche le mie corte leve 1,75 x 70 kg., pecco in parecchie cose....

Visto le tue conoscienze anche di preparatori di squadre rinomate ti dico che ero un centrocampista ...molta corsa , molta quantità ma poca rapidità e velocità nel breve.......e ovviamente gli allenamenti calciofili che facevo non mi aiutavano più di tanto a migliorare altri aspetti...

Ora nella kick invece mi servirebbe accrescere la rapidità e la velocità nei calciare e recuperare la posizione .....
Ovviamente tale aspetto lo sta già curando il mio maestro ...ma volevo chiederti se hai qualche consiglio extra o qualche esercizio particolare per aiutarmi....

SCUSA SE NE APROFITTO ma ho visto che ti piace e gradisci parlare di preparazione...wink.gif) THANKS
 
Top
cusley
view post Posted on 24/8/2005, 10:48




Ciao,
ci sono due vie per aumentare la velocità:

1) Allenamento pliometrico con e senza l'uso di sovraccarico

2) Allenamento di Forza Esplosiva (potenza) con sovraccarico (Sala Pesi)

qui il discorso si fa molto ampio e di non facile trattatazione, non è plausibile formulare un allenamento tipo, siamo tutti diversi, con caratteristiche morfologiche ben diverse, ad esempio io quando mi alleno per la forza (pura ed esplosiva) uso una metodologia che probabilmente per te non andrebbe bene, anche perchè ho impiegato parecchi anni a tarare quello che va bene oppure no.....

A breve scriverò un articolo sull'argomento.

A presto, Marco Magliano
 
Top
vin.d
view post Posted on 24/8/2005, 10:57




Ok attenderò il tuo articolo.....nel frattempo
credo che aumentrò lo stretching ...dato che nel calcio - a medi livelli-non se ne fa quasi mai .........
e cmq credo non faccia male.....

Cosa pensi del lavoro in piscina utilizzando solo le gambe con l'ausilio delle mitiche tavole.....aiuta o diciamo così va in contrasto con quanto serve a me....

Ovviamente indicativamente visto la vastità e complessità dell'argomento...
 
Top
cusley
view post Posted on 24/8/2005, 11:20




Direi che il lavoro in piscina potrebbe essere il primo step in quanto il carico è fisso e non variabile, quindi dopo circa 3 sedute il tuo corpo sarà già abituato a quel tipo di carico e le sedute successive non saranno profique.

Per lo stretching va bene prima (effettuato dopo un piccolo riscaldamento) e molto bene dopo.
Il durante io perseguo una teoria nella quale "strecciare" un muscolo che è appena stato impiegato in via submassimale, non è proprio il massimo, alla fine invece è un must per evitare distrazioni muscolari ed aiutare il recupero eliminando alcune tossine generate dal lavoro .
Ciao, Marco M
www.cusley.net
 
Top
vin.d
view post Posted on 24/8/2005, 11:28




Grazie ....OK .....sulla teoria dello streetching sono d'accordo ....
infatti non capivo mai e mi scontravo spesso con i vari mister del calcio che dopo 40 minuti di allenamento fermarsi per strecciare e poi riprendere non era il massimo....almeno per il mio tipo di fisico ...o cmq da quel poco che sapevo e avevo letto sapevo che non era il massimo....

Allora mi sa che il lavoro in piscina non mi serve molto ...mi piace molto il nuoto ....e la corsa e le pratico abitualmente.....
 
Top
cusley
view post Posted on 25/8/2005, 08:37




Ciao,
non intendo che il nuoto non serve, anzi!!!!
Riferito allo sviluppo di forza torno a quanto detto, riferito ad eventuale sforzo aerobico-anaerobico, preparatorio, allenanente, dimagrante ecc....allora va benissimo!
Inoltre il nuoto è l'unico sport dove le articolazioni non subiscono impatti dannosi visto che galleggiamo in acqua. inoltre è un massaggio naturale oltre che stretching dinamico.

Per la corsa io l'adoro, anche se purtroppo (dipende dal terreno dove è praticata) porta un po' di problemi articolari, schiena ecc....comunque la considero come l'unico vero mezzo preparatorio.

Ciao a presto, Marco.
 
Top
vin.d
view post Posted on 25/8/2005, 08:53




Ma ciao MARCO...
Siamo sulla stessa lunghezza d'onda.....
Guarda pensavo di essere molto molto ignorante in materia....DA BUON CALCIATORE DI MEDIA FASCIA anche perchè ho sempre esposto le mie idee ai mister e preparatori ....ma venivo preso per eretico.....

CHIARO IL DISCORSO SUL NUOTO e SULLA CORSA....
intendevo dire con scarsi termini scientifici che per lo sviluppo di velocità e reattività richiesta forse non è il top....

Cmq grazie ancora....
 
Top
cusley
view post Posted on 25/8/2005, 10:01




Il problema che oggi la situazione dei preparatori atletici è abbstanza critica, mi spiego meglio.........ad oggi il livello di "istruzione" data ai futuri allenatori è basato molto (se non tutto) su teorie che oggi in alcuni casi risultano superate e/o migliorate ma purtroppo i poveri studenti poi devono imparare sulla loro pelle e a loro spese, con corsi post-diplomi o lauree le nuove frontiere dell'allenamento.
Non è una critica ma una constatazione dei fatti!
Io lavoro quotidianamento con laureati in scienze motorie, isef ed addirittura medici sportivi , fisioterapisti ecc...ma vedo che insieme si può crescere ed individualmente siamo 8mi ci metto dentro anch'io ovviamente) ancorati ancora su "vecchie" metodologie.
Prova a pensare una cosa: in percentuale quando un genitore va dal proprio medico di base a chiedere consiglio sull'attività da far svolgere al figlio, cosa gli viene risposto? secondo me ti viene in mente subito il nuoto vero????ma prova a pensare se nel 2005 questo può avere un senso logico.....tu mi dirai ma come è una disciplina perfetta blablabla....
prova a guardare il fisico dei nuotatori, ti sembra proporzionato? busto e gambe hanno sviluppi simmetrici? ti risponderai da solo! (ps non ho nulla contro il nuoto e contro qualsiasi forma di sport che sia chiaro!!!!!!!!!)
Un caro saluto, marco (l'eretico!)
 
Top
vin.d
view post Posted on 25/8/2005, 10:12




BHE MA TU SEI FORTUNATO...
Lavori comunque con medici e fisioterapisti o per lo meno con laureati in scienze motorie.....ed è già un lusso...

Come forse saprai il calcio in particolare è pieno zeppo di allenatori fai da te...per lo meno nelle squadre medio - basse ...ed i corsi per diventare allenatore bhe diciamo che sono molto sommari....
FAI CONTO che una persona qualunque potrebbe allenare fino ad una PRIMA CATEGORIA -dove iniziano a fare 3 allenamenti al giorno e a essere un secondo lavoro almeno qui nel BRESCIANO- e non avere nemmeno uno straccio di patentino....
E prova a spiegare a questi certe esigenze del fisico di ognuno.....e a far capire che ognuno è diverso....

Bhe sono in totale accordo con te ...però tutti dicono il nuoto poichè come dici non traumatizzi l'articolazione....credo sia questo il motivo ....

ALTRIMENTI DIMMI TU QUALE SPORT SVILUPPA IL FISICO ARMONIOSAMENTE??
 
Top
cusley
view post Posted on 25/8/2005, 10:20




beh ogni sport ha le sue pecche, infatti non volevo intendere che il nuoto è peggio di questo o è meglio di quello, solo che se consigli uno sport, come viene fatto spesso per il nuoto, non lo devi fare solo perchè così "te ne lavi le mani" e il ragazzo non avrà problemi alle articolazioni, qui entriamo in un campo minato e preferisco per ora astenermi dal dibattito (non scappo, mi astengo solo per il momento! ehehehe)
La situazione del calcio la vivo di riflesso come ognuno di noi, è lo sport nazional-popolare, una bella pubblicità diceva" ITALIA 1 Nazionale 52 milioni di tecnici" probabilmente, sentendo i miei amici "esperti" credo che sia così! io sono molto ignorante tecnicamente (tattica) e sui gossip del mondo del calcio......
Ciao, Marco
www.cusley.net

p.s. spezziamo una lancia a favore dei ns sport Kickboxing e Muay thai, io spesso ad alti livelli vedo fisici molto ben proporzionati! poi che abbiamo le tibie e le articolazioni doloranti, va beh fa parte del gioco....ma ti assicuro che negli studi fisioterapici ci sono più calciatori che kickboxers!
 
Top
vin.d
view post Posted on 25/8/2005, 10:47




CARO MARCO ...sai perchèho iniziato a fere kick.....??

Perchè la preparazione ed i fisici che vedevo in televisione credevo potessero giovare al mio "CALCIO"
piccolo problema appena provato ....ME NE SONO APPASSIONATO E COSì HO MOLLATO LO SPORT "NOVELLA 2000: IL CALCIO".....

Ovvio che la lancia la spezzo.....anzi se hai letto un po su altre discussioni incentivo particolarmente a questi sport......

Per il discorso medici: bhe i medici generici non se ne lavano le mani solo nel campo sportivo ...ma anche in altri casi...te lo assicuro.....

E in ogni caso io credo che qualunque esso sia ma da bambino va bene fare ogni sport; tanto per dirti io giocavo a calcio , poi ho giocato a basket, poi a calcio di nuovo poi a squash poi nuoto ...e questo solo dai 6 ai 17 anni....FAI TE...

 
Top
19 replies since 2/8/2005, 09:47   1929 views
  Share