WRESTLING

« Older   Newer »
  Share  
ILGUERRIERO.IT
view post Posted on 30/8/2006, 11:39 by: ILGUERRIERO.IT




Scusandoci con Marco per la nostra lunga assenza di risposta, causa le ferie della Redazione, rispondiamo alla ben nutrita serie di punti con i quali a controbattuto la nostra volontà espressa nel non voler censurare alcun tipo di articoli inviatici e soprattutto se riguardano qualsiasi tipo di combattimento tra le corde di un ring.


----------------------------------------------------
Ciao, ti elenco le motivazioni per cui non credo che il wrestling (sempre inteso come show mediatico che oggi conosciamo) non può e non dovrebbe essere paragonato alle discipline marziali e sdc:
-----------------------------------------------------


Ma… mi sembra che questo fosse già chiaro nel post precedente… non sono due cose paragonabili.. sono diverse alla base e quindi non confrontabili… comunque discutiamo ugualmente e molto volentieri con te.


-------------------------------------------------------
1) Vi sono continue manifestazioni di scorrettezze (colpi di sedia, strangolamenti con le corde ecc.....) che oltre ad andare oltre il regolamento (esiste?!?!?!!? penso di si visto che vi è un arbitro centrale...) non sono per nulla educative (lo sport è cultura!)
----------------------------------------------------------


Allora… se siamo d’accordo sul fatto che il wrestling non è sport ma solo spettacolo… che centra questo paragone? Mi sembra che tu lo analizzi e giudichi come se fosse uno sport! I colpi di sedia e strangolamenti con le corde… credo facciano parte del regolamento dello spettacolo… evidentemente alla gente che va a vederli piace questo. Riguardo poi all’educazione… anche io non credo personalmente sia educativo… ma allora dovremmo prima chiederci come mai alla gente piace questo, non credi? Ed inoltre, chi siamo noi per giudicare quello che è educativo e quello che non lo è? Ed ancora… chi siamo noi per decidere quello che la gente deve leggere e vedere… e quello che invece no? Possiamo avere una nostra opinione, si… ma questa rimane nostra e dobbiamo farla conoscere, ma non certo tentare di censurare le cose che fanno altri o credere di essere nel giusto facendo uan cosa sicuramente ingiusta. Ognuno dice e fa quello che vuole fare e dire… chi legge e vede poi.. ne trae le proprie personali conclusioni ed opinioni. Crediamo proprio che tutti quelli che non la pensano come noi siano stupidi? Educazione, forse significa anche far comprendere che posso non essere d’accordo con una cosa, ma non mi oppongo e censuro i tentativi ed attività di altri. Che, forse non è in un certo senso cultura anche questa? io direi uno dei cardini principali dell’educazione democratica, ma sono consapevole che potrei anche sbagliarmi, dato che questa non è altro che la mia personale interpretazione.


-------------------------------------------
2) In lingua originale i wrestler si insultano a malo modo con parolacce, censurate dai media americani televisivamente
---------------------------------------------


Anche per questo vale il discorso precedente… credo siamo tutti felici che i media americani censurino le parolacce… ma che dire allora di quelle che sappiamo benissimo vengono dette nelle 4 mura domestiche alla presenza dei bambini? (perché questo e’ il loro grande target) Chi le censura? E di quelle dette in televisione? E di quelle dette al cinema? E di quelle dette tra i gruppi dei pari nelle scuole? E di quelle dette dai ragazzi al catechismo? Le parolacce fanno parte della vita quotidiana… sta a noi decidere se adottarle o meno. Non credo che bandendole in maniera coercizzata si ottengano risultati migliori. Se uno non conosce le parolacce, sicuramente non le dice… ma siamo sicuri che quindi sia educato meglio? O forse non le dice solo perché non le conosce? E se le conoscesse? Forse è più educato che pur conoscendole… non ritiene giusto usarle per non offendere l’interlocutore e soprattutto mancare di rispetto a se stesso per come pensa lui che dovrebbe invece comportarsi .


--------------------------------------
3) non hanno attinenza con nessuna disciplina marziale, o almeno con nessuna che io conosca. Non mi pare di aver mai visto un choke slam o un hundred69 in alcunchè disciplina marziale
-------------------------------------------


E cosa centrano le discipline marziali? Mi sembra eravamo d’accordo che il wrestling fosse solo uno spettacolo… violento o meno… educativo o meno… ma non mi sembra che nessuno abbia mai detto che fosse una disciplina marziale. Eravamo già d’accordo su questo no?


------------------------------------------
4) il più delle volte il campione lo è per merito della voce nr. (1)
-----------------------------------------------


Ma perché tu pensavi che fosse veramente il campione? Il migliore di tutti? Non penso proprio…! Se non è uno sport ma uno spettacolo… il campione sarà quello che riscuote maggior successo tra i fans.. a causa dello spettacolo che fa… poi possiamo essere d’accordo o meno su cosa sia spettacolo e cosa no… ma tanto è!


-------------------------------------------
5) il pubblico giovanile che segue tantissimo questi eventi che cosa potrà imparare se noi stessi sulle ns riviste elettroniche di riferimento, pubblichiamo articoli seri sull'argoimento? pubblicizzando eventi che ben sappiamo tutti essere delle pantomime di atleti (?!?!?!?! funanboli....) con sequenze preordinate e verdetti già decisi.......? allora potrebbe pensare che anche i ns eventi promossi dai media (su eurosporto settimanalmente vanno in onda eventi di K1 e simili) siano la stessa cosa?
-------------------------------------------


Ti faccio notare che noi stessi… sulle riviste elettroniche di riferimento… pubblichiamo articoli che tutti ci inviano sulla loro attività… compresi loro, e se i giovani secondo te non imparano niente da questi spettacoli… almeno potrebbero imparare la libertà di parola dalla pubblicazione di questi articoli. Anche io per tanti versi, potrei non essere d’accordo con questa cosa, ma credo che mai chiederò di censurare nessuna notizia in tal senso sull’argomento, come su qualunque altro. L’informazione è uno specchio fedele della realtà e così come pubblichiamo quello che è (il wrestling) allo stesso modo non censuriamo i tuoi post di dissenso, anzi, come vedi gli diamo ampio risalto e visibilità! Non è che lo censuriamo o cancelliamo come fanno in molti. Noi non rifiutiamo mai di discutere di qualunque cosa, in maniera educata, sia pur dialettica… come stiamo facendo noi adesso. Se tu volessi fare un articolo sulla poco educatività della cosa… non avremmo problemi a pubblicare il tuo pensiero e voce, ma perché mai dovremmo censurare invece quello e quella di altri? Per quanto riguarda le pantomime di atleti… tu stesso li definisci giustamente come “funamboli”… credo quindi tu sia d’accordo nell’affermare che molti di essi compiono azioni non proprio semplici da eseguire, anche se indubbiamente non troppo realistiche… ma che servono nello spettacolo. Che vuoi che ti dica… Forse alle persone piace sognare. E credo che ognuno debba essere libero di fare quello che più gli piace fare. Per quanto riguarda i verdetti già decisi invece… ci sono persone che a più riprese lo hanno detto anche degli incontri di kick boxing. Indubbiamente è più credibile che lo siano nello spettacolo del wrestling.. è quasi direi… comprensibile! Ma nelle poche volte che forse ci hanno detto essere avvenuto nella kick boxing… direi che sarebbe stata (in caso fosse veramente avvenuto) una vera e propria TRUFFA! Riguardo poi ad assimilare il wrestling agli eventi della kick boxing e del K-1… io credo che sia palesemente chiaro che non si tratti della stessa cosa… ma comprendo benissimo che gli ignoranti potrebbero pensare che lo siano… ma il problema è degli ignoranti… o forse di tutti noi che non riusciamo a comunicare meglio il diverso spirito delle nostre discipline.


------------------------------------------------
6) sempre il pubblico giovanile come può abbracciare discipline serie come le AM e SDC se viene foraggiato da una mentalità distorta come quello del wrestling? ma a voi non è mai capitato il genitore che vi porta il ragazzo chiedendovi se rischia di farsi male come in televisione? a me si......
------------------------------------------------


È capitato anche a noi… ed abbiamo dovuto spiegare che cosa sia il wrestling e che cosa siano invece i nostri sport… ma a noi è capitato anche che avendo visto incontri di thai in televisione, ci abbiano chiesto se era la stessa cosa… ed abbiamo dovuto spiegargli che quelli erano professionisti… atleti di un certo livello… e che per i dilettanti, in una federazione seria e con istruttori veramente preparati… l’integrità fisica dei ragazzi è la prima cosa che si tenta di tutelare. I professionisti invece fanno una vera e propria scelta di vita.


----------------------------------------------------
7) Non credo si tratti di contrapposizione tra discipline perche le ns sono discipline, il wrestling credo sia uno show, ma non se sono poi così certo.....nel mio IO più IO lo reputo un'altra cosa......
-----------------------------------------------------


Bene, quindi se non è una contrapposizione tra discipline… non capisco proprio perché in questa discussione siano venute fuori sempre le stesse due cose… e mi sembra che non hai fatto altro forse, che confrontarle continuamente… anch’io credo che il wrestling non sia altro che uno show. Non conosco cosa tu intenda per il tuo “IO più IO”… quindi non capisco come tu lo reputi veramente e non posso prenderne atto.


---------------------------------------------------
8) In negozio ho le t-shirt di Tito Ortiz che hanno le fattezze delle magliette dei wrestler che si trovano suille bancarelle, hai idea quanti ragazzini mi chiedono "ma questo chi è, non lo abbiamo mai visto !" e parliamo di contrapposizione? tito Ortiz credo meriti di più ed uso tito Ortiz solo per simboleggiare qualsiasi campione, dal detentore del titolo regionale fino al campione interstellare di qualsiasi ns disciplina, AM e sdc, oltre che ogni singolo praticante che x 2 ore alla settimana crede di fare le cose seriamente e non far parte di un circo.....
--------------------------------------------------------


Non capisco se ti brucia di più il fatto che non conoscano Tito Ortiz… o il fatto che eventualmente non le comprino per quel motivo. (naturalmente scherzo…!) Io ritengo che sia giusto che ognuno possa fare esattamente quello che vuole fare… dal grande campione Tito Ortiz (che neanch’io conosco…) al piccolo praticante che per due ore la settimana crede di fare le cose seriamente… e perché no… anche a colui che fa parte di un circo. Che problemi ci sono a lasciare che ognuno faccia proprio quello che gli va di fare? Forse vuoi dire che non ti sembra giusto che siano più conosciuti gli atleti ultimi arrivati nel wrestling che altri campioni dei nostri sport che da anni combattono e vincono? Potrei essere anche d’accordo… ma allora pubblicizziamoci meglio, anziche far guerra tra le federazioni come mi sembra sia accaduto ultimamente nel nostro ambiente. Non ne so molto. Ma non mi sembra di sapere che la situazione federale nel wrestling in Italia sia frammentata come la nostra.


--------------------------------------------
Scusatemi ma io sono abbastanza drastico sull'argomento wrestling, sempre rispettando chi lo segue e chi lo esegue, ognuno pratica e segue ciò che gli è più congeniale.
-----------------------------------------------


Appunto… non è certo evitando di far sapere ciò che fanno quelli del wrestling, che potremmo portare le nuove leve a praticare i nostri sport. Forse dobbiamo promuoverli meglio. Noi nel nostro piccolo ci proviamo… tu ci dai una mano?


-----------------------------
Ciao a tuttI!!!!!
---------------------------


Ciao Marco, a presto :wub:

ILGUERRIERO.IT
 
Top
8 replies since 3/8/2006, 10:29   1298 views
  Share